Magazine RDS

Ornella Vanoni e Gino Paoli, il commovente scambio di auguri per il doppio traguardo dei 90 anni


Ieri Ornella Vanoni ha celebrato i suoi 90 anni, e oggi, 23 settembre, è stato il turno di Gino Paoli. Questo doppio anniversario ha catturato l’attenzione del pubblico, ricordando i tanti momenti condivisi dai due artisti che, dagli anni ’60, hanno scritto pagine importanti della canzone italiana.


Insieme, Ornella e Gino hanno contribuito a creare un repertorio musicale senza tempo, che ancora oggi viene cantato e amato da diverse generazioni. Due pilastri della scena musicale, legati da un’amicizia lunga decenni, hanno festeggiato questo doppio traguardo con uno scambio di auguri che ha riportato alla mente molti ricordi.


Gli auguri di Gino Paoli per Ornella Vanoni


L’affetto che li lega va ben oltre il palco. Negli anni ’60 i due hanno vissuto una relazione sentimentale intensa, che ha ispirato molte delle loro canzoni più celebri e che è stata l’origine dell’indimenticabile della loro “Senza Fine”, ancora oggi molto amata e ascoltata. “Ornella è dura come il quarzo, non ha bisogno di auguri, sa cavarsela oltre ogni previsione. Con questa libertà che le dà l’età può dire quello che vuole, è troppo in gamba e nessuno ha il coraggio di contrastarla né penso che qualcuno pensi di poterlo fare. Ciò che le posso dire è ‘Ornella, continua così come sei!”, celebra così, infatti, l’amica e collega Gino Paoli.


In occasione del raggiungimento di questo traguardo, Ornella Vanoni ha deciso di concedersi e concedere a tutti noi un inaspettato regalo: come vi abbiamo raccontato in questo articolo, per celebrare i suoi 90 anni,ha pubblicato una nuova versione di “Ti voglio”, uno dei suoi brani più celebri del 1977, accompagnata dalle voci di Elodie e Ditonellapiaga. Questo brano anticipa il nuovo disco di Ornella, “Diverse”, in uscita a ottobre e che conterrà altre riedizioni di brani iconici della sua carriera.


Ornella Vanoni ricambia gli auguri di Gino Paoli per i suoi 90 anni


Ricevuti gli auguri di Gino Paoli, Ornella Vanoni non ha fatto attendere i suoi, che sono presto stati ricapitati: “Tantissimi auguri Gino! Tu come gatto sei pigro Ron Ron”.


Nonostante sia pienamente consapevole della sua età, Gino Paoli confessa con ironia di non aver mai pensato di arrivare a 90 anni. Scherzando sul futuro, dice di voler riflettere sugli errori commessi e aggiunge che, se sarà ancora in vita, festeggerà i 91. “Cosa farò da grande? Una passeggiata sulle ca**ate che ho fatto”, dice infatti il cantautore. Il raggiungimento di questo traguardo è straordinario, considerando che dal 1963 vive con un proiettile vicino al cuore, a seguito di un tentativo di suicidio. “Non rompe più le scatole, non suona più al metal detector, si deve essere arrugginita”, dice infatti – sempre ironicamente – Gino Paoli.


Foto: LaPresse.