Magazine RDS

Pink Floyd: David Gilmour mette all’asta la chitarra usata in The Dark Side of the Moon

Tutti i fan dei Pink Floyd potrebbero portarsi a casa un pezzo di storia della loro band preferita. David Gilmour ha deciso di mettere all’asta le sue chitarre più famose per finanziare un nuovo progetto benefico. I ricavati andranno ad una nuova associazione, fondata dallo stesso Gilmour, che aiuterà i senzatetto e le persone più povere di tutto il mondo.


La cosiddetta David Gilmour Guitar Collection è composta da 120 strumenti, di cui alcuni davvero preziosi. C’è anche la celebre Black Strat, la Stratocaster che ha usato per registrare il mitico The Dark Side Of The Moon e che, si stima, toccherà il prezzo dei 150.000 dollari.



La vendita si terrà il prossimo 20 giugno presso la casa d’aste Christie’s di New York. Prima, però, la collezione sarà esposta in due mostre: a Londra, dal 27 al 31 marzo, e a Los Angeles, dal 7 all’11 maggio. Così spiega David Gilmour:


Queste chitarre sono state molto importanti per me, sono mie amiche, mi hanno regalato tanta musica penso semplicemente che sia arrivato il momento di lasciarle andare affinché siano utili a qualcun altro. Ho avuto il mio tempo con loro e certamente con i soldi ricavati sarà possibile fare molte cose buone, e questa è la mia intenzione. […] Non voglio diventare troppo vecchio e finire circondato da un mucchio di chitarre del quale non so che farmi francamente, non ho nemmeno il tempo di suonare molti di questi strumenti. Daranno gioia ad altre persone



Foto: Facebook