Magazine RDS

Pino Daniele, per il decimo anniversario della scomparsa arriva il film al cinema: quando esce “Pino Daniele – Nero a Metà”


A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, arriva nelle sale cinematografiche il documentario “Pino Daniele – Nero a Metà”, in uscita il prossimo 4 gennaio 2025. Un’opera che vuole celebrare e ricordare il genio napoletano proprio nella data simbolica del decimo anniversario dalla sua morte, avvenuta il 4 gennaio 2015.


Di cosa tratterà “Pino Daniele – Nero a Metà”


Si tratta di un ritratto intimo e profondo della vita e carriera di Pino Daniele, pensato per portare gli spettatori a scoprire il lato più umano e personale dell’artista, oltre l’icona musicale che ha segnato la storia della musica italiana.


Il documentario, prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, è diretto da Marco Spagnoli, regista noto per la sua capacità di raccontare in maniera delicata e coinvolgente grandi personalità dello spettacolo. Attraverso una narrazione che attraversa le prime fasi della carriera di Pino Daniele, il film si concentra sul suo terzo album in studio, “Nero a Metà”, pubblicato nel 1980, che è considerato uno dei capolavori più importanti della sua discografia e della musica italiana in generale.


Pino Daniele – Nero a Metà” promette di essere una vera e propria finestra sulla vita personale e sull’animo del cantautore napoletano, andando oltre il mito che lo circonda per esplorare i suoi aspetti più intimi e nascosti. Grazie alla narrazione di Stefano Senardi, storico produttore e amico intimo di Pino, il film svela aneddoti e retroscena della sua vita e della sua carriera, offrendo una prospettiva unica su un artista in profonda simbiosi con il proprio lavoro e la propria città.


Foto: LaPresse