Magazine RDS

Sting canta ‘Russians’ e fa un appello contro la guerra in Ucraina


La storia si ripete. Verrebbe da pensarlo nel vedere quello che ha fatto Sting. Il cantante ha postato sul proprio profilo Instagram un vecchio brano, risalente al periodo della guerra fredda.


Sting ha pubblicato su Instagram il video in cui interpreta “Russian”, canzone del 1985 scritto proprio durante il periodo di tensione tra i due fronti, occidentale e orientale, prima della caduta del muro di Berlino. Russian per Sting torna attuale, proprio a raccontare quanto stia accadendo in Ucraina. E cosi ha commentato:


Ho cantato questa canzone raramente in tutti questi anni, non pensavo che sarebbe tornata rilevante. Ma alla luce della decisione sanguinaria e assurda di un uomo di invadere un paese pacifico e non minaccioso, è tornata un appello alla nostra comune umanità. È per i coraggiosi ucraini che combattono questa tirannia brutale e anche per i russi che protestano nonostante la minaccia del carcere. Tutti amiamo i nostri figli. Fermate la guerra


Una nuova forma di partecipazione e di vicinanza ai recenti fatti di guerra, che dimostrano quanta solidarietà ci sia a riguardo. Sting nel suo post oltre alla sua performance ha lasciato nella descrizione una utile lista per spiegare come poter aiutare l’Ucraina attraverso beni di prima necessità.