Perla tratta dal suo secondo album in studio – “The Diary of Alicia Keys” – “If I Ain’t Got You” è uno dei brani di maggior successo di Alicia Keys. Un brano di successo dunque, che è arrivato alla quarta posizione della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti mentre (nella categoria Hot R & B / Hip-Hop) è rimasta in cima alla classifica per ben sei settimane.
La canzone – per ammissione della cantautrice – è stata ispirata dalla morte della la cantante e attrice americana Aaliyah, deceduta il 25 agosto del 2001 quando l’aereo su stava viaggiando (un leggero bimotore Cessna 402) si è schiantato dopo il decollo dall’aeroporto di Marsh Harbour, situato sulle isole Abaco delle Bahamas. Le cause dell’incidente, emersero in un secondo momento: l’aereo era troppo sovraccarico mentre il pilota non possedeva i requisiti per pilotare quell’aeromobile. La morte della cantante ispirò dunque Alicia Keys:
L’idea della canzone è nata subito dopo la morte di Aaliyah. È stato un momento così triste e nessuno voleva crederci. Mi ha reso tutto più chiaro: cosa conta e cosa no.
Immagine di copertina tratta dal videoclip