Magazine RDS

Annie Lennox: compie 20 anni “Into the West” colonna sonora de “Il Signore degli Anelli”


Compie gli anni “Into the West” colonna sonora de “Il Signore degli Anelli” nonché brano, straordinario, di una leggenda della musica come Annie Lennox.


Addio miei coraggiosi hobbit, la mia opera è terminata. Qui, infine, sulle rive del mare, si scioglie la nostra Compagnia” dirà Gandalf, alla conclusione del “Il Signore degli Anelli“.




La versione cinematografica si conclude con la l’addio di Frodo, Bilbo e Gandalf. La vita nella Contea riprende come se nulla fosse, il male è definitivamente sconfitto. E poi, i titoli di coda: e in quei titoli di coda possiamo ascoltare “Into the West“, un brano dall’atmosfera solenne, magistrale, scritto dalla grande – grandissima – Annie Lennox insieme al compositore del film, Howard Shore. I titoli scorrono, la musica è cucita su un finale epico e l’esito è degno di una conclusione commovente.




Annie Lennox: compie 20 anni “Into the West” colonna sonora de “Il Signore degli Anelli”


Il brano farà incetta di premi. Si aggiudicherà il Golden Globe, un Grammy Awards e l’Oscar come miglior canzone originale. La cerimonia si tenne il 29 febbraio del 2004 presso il Kodak Theatre di Hollywood, e “Into the West” corona una serata che premia “Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re“. Nel corso della serata Liv Tyler introduce Annie Lennox: l’esibizione sarà da brividi e per lei, simbolo degli Eurythmics, partirà la standing ovation subito dopo aver eseguito un brano così intenso e solenne.




Immagine di copertina: Il Signore degli Anelli