Magazine RDS

Annie Lennox: compie 29 anni “Why”, il suo primo straordinario singolo solista

Why” è la prima canzone che Annie Lennox – cantautrice scozzese, fondatrice e membro degli Eurythmics – ha pubblicato da solista. Era il 28 marzo del 1992, e il singolo emerge dal suo primo album “Diva“.

Il singolo diventa presto un grande successo a livello internazionale e in Italia raggiunge il 1° posto in classifica. A tal proposito, Stereogum, rivista musica inglese online – per molti uno dei migliori blog musicali in circolazione – in merito ad un articolo dedicato alle 10 migliori canzoni di Annie Lennox, ha definito così il brano:


(…) e mentre l’album forse non è stato all’altezza di quelle speranze, il primo singolo di Diva rimane un classico duraturo. Una mossa abbastanza audace, il primo singolo è una ballata di rimpianti… una versione musicale del modello Kübler-Ross con Lennox che colpisce il palcoscenico del dolore. Questa è la canzone che canti ripetutamente per far fronte a una terribile rottura perché, in ogni sillaba che canta, puoi sentire che anche Annie Lennox è stata lì e si sente male come te.


Annie Lennox: compie 29 anni “Why”, il suo primo singolo solista


Il videoclip è stato diretto da Sophie Muller. Registrato durante le riprese della copertina dell’album “Diva” che contiene appunto il singolo, il video ritrae la cantante mentre è seduta di fronte a uno specchio, durante le fasi di trucco.


Dal trucco in poi, si arriva agli scatti con Annie Lennox in posa. Il video si è aggiudicato il premio per il miglior video femminile agli MTV Video Music Awards del 1992. Memorabile invece, l’interpretazione di “WhyAmii Stewart e Dee Dee Bridgewater durante il Festival di Sanremo del 1994.


Immagine di copertina tratta dal video