Sono passati più di 20 anni dall’uscita di “Barbie Girl” grande successo dance-pop del gruppo danese Aqua. Terzo singolo di Aquarium, “Barbie Girl” è stata scritta da Søren Rasted, Claus Norreen, René Dif e Lene Nystrøm.
Scritta principalmente da Søren Rasted dopo aver assistito ad una mostra sulle Barbie in Danimarca, “Barbie Girl” è diventata la hit del momento in tutte le classifiche europee. Ad oggi questo brano è il singolo di maggior successo della band, ma è stata anche l’oggetto di una controversia fra la Mattel e l’MCA Records (casa discografica degli Aqua): ragion del contendere, la violazione del marchio “Barbie”.
Gia, la Barbie, ovvero l’arcinota bambola che nel brano è stata trasformata in un oggetto sessuale. La controversia verteva quindi su una violazione del marchio così come dei diritti d’autore, ma ogni mossa della Mattel è stata respinta: prima dai tribunali inferiori e poi dalla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America. Il giudice Alex Kozinski – era il 2002 – ha concluso la faccenda dicendo che il brano rientrava tra le parodie e come tale, non ravvisava alcuna violazione. Al tempo stesso, il giudice respinse anche la causa per diffamazione portata avanti dalla casa discografica nei confronti della Mattel. Il giudice concluse ogni diatriba, con questa frase: “Si consiglia alle parti di rilassarsi“.
Ma la fine, quella vera, la scrisse Mattel che – nel 2009 – usò il brano (rivisto) per fare un video promozionale sul proprio sito Internet, a favore della celebre bambola.
Aqua: compie gli anni “Barbie Girl”
Il brano fu una bomba. Stephen Thomas Erlewine di AllMusic la definì “uno di quegli inspiegabili fenomeni della cultura pop” e “follemente accattivante“. Il singolo vendette 8 milioni di copie in tutto il mondo.
Su Youtube, il brano ha superato il miliardo di visualizzazioni mentre la band, in attività (reunion comprese) dal 1989, ha venduto la bellezza di 33 milioni di copie in tutto il mondo.
Immagine di copertina: cover album