Magazine RDS

Bee Gees: compie 45 anni “Night Fever”, simbolo della disco music


Scritta ed eseguita dai Bee Gees, “Night Fever” è uno dei pezzi principali contenuti nella colonna sonora di Saturday Night Fever. Il brano sfonda esattamente come i due singoli che lo avevano preceduto e che erano ancora in classifica, ovvero “How Deep is Your Love” e “Stayin ‘Alive“: e in contemporanea a questi due grandi successi, anche “Night Fever” entra in classifica sulla Billboard Hot 100 (resterà in vetta alla classifica per ben 8 settimane, mentre sono 13 le settimane in cui il pezzo resterà nella top ten).
La canzone era stata scritta prima ancora che il film – “La febbre del sabato sera” – fosse prodotto (i Bee Gees finirono di registrarla nel settembre del 1977). Non è un caso poi, che il film prima si dovesse intitolare “Saturday Night” ma che finì col chiamarsi “Saturday Night Fever“.




Il video della canzone fu registrato un anno dopo la realizzazione del brano, ovvero nel 1978: eppure, fu pubblicato soltanto 26 anni dopo, nel 2004. Nel videoclip appaiono una lunga sequenza di motel, all’epoca presenti per ben 5 Km lungo la Collins Avenue, ad oggi Sunny Isles Beach, in Florida. A 26 anni di distanza dalla realizzazione di quel videoclip, ad oggi rappresenta la memoria storica di un luogo completamente cambiato, e proprio quei motel che facevano da sfondo al video, sono per lo più chiusi o demoliti.




Immagine di copertina: Wikipedia