Magazine RDS

Compie 30 anni “Even better than the real thing” degli U2


L’album da cui è tratta “Even better than the real thing” è una pietra miliare della musica. Parliamo di Achtung Baby, album del 1991 che proprio quest’anno (il 18 novembre) festeggerà il suo trentesimo compleanno. Secondo singolo di cotanto album degli U2, diverrà una delle canzoni più influenti degli anni ’90 su scala internazionale.




Nata da un riff di chitarra che The Edge ha composto a Los Angeles durante la registrazione di Rattle and Hum. In merito al significato del testo, nel 2006 Bono ha spiegato che il brano “Rifletteva sui tempi in cui [la band] viveva, quando le persone non guardavano più verso la ricerca verità, perché [erano] tutti in cerca di una gratificazione istantanea”.
Richard Branson, chiese alla band i diritti per usare la canzone nella pubblicità della “Virgin Cola“. Tuttavia, poiché la band non amava le gratificazioni istantanee, declinò l’offerta.
Fu uno dei pochi brani degli U2 a non entrare nella top ten inglese, ciononostante, “Even better than the real thing” resta uno dei singoli più amati dai fan della band.

Immagine di copertina tratta dal videoclip