Scritto da Mike Leeson e Peter Vale, “Would I Lie to You?” è stato il brano di successo del duo americano Charles & Eddie. Un debutto di tutto rispetto, tra il pop-soul e l’R&B, inserito nell’album “Duophonic“. Il singolo sfreccia ai vertici delle classifiche di mezzo mondo e il duo americano appare sempre più una nuova e promettente realtà del mondo musicale, a tal punto che la critica fu per lo più concorde nel recepire positivamente singolo e album.
Purtroppo Charles & Eddie, rimasero in attività per poco tempo (dal 1990 al 1995). All’anagrafe erano Charles Pettigrew e Eddie Chacon. I due si conobbero nel 1990 in metropolitana a New York e, se da una parte Eddie continua a scrive e produrre musica (soprattutto per il mercato europeo), la vita di Charles ha avuto un risvolto drammatico. Alla fine degli anni ’90 a Charles Pettigrew fu diagnosticato un tumore e all’età di 37 anni – era il 6 aprile del 2001 – perse la sua battaglia contro questo terribile male.
Tornando invece a “Would I Lie to You?“, il brano fu così apprezzato che si meritò anche una cover eccezionale da parte dei DJ francesi David Guetta e Cedric Gervais con la voce del cantante americano Chris Willis.
Immagine di copertina tratta dal videoclip.