Esce come singolo il 2 febbraio del 1994, “Streets of Philadelphia” brano scritto e interpretato dal gigante della musica, Bruce Springsteen. Il film, di cui questo brano sarà la principale colonna sonora principale, è una pellicola di grande spessore dal grande impatto mediatico e sociale: parliamo appunto di Philadelphia, film che uscirà al cinema poco prima del singolo, ovvero il 14 dicembre del 1993.
Il brano è quindi parte della colonna sonora portante di Philadelphia, film noto per aver trattato il tema dell’HIV/AIDS oltre che della discriminazione delle coppie omosessuali: Philadelphia è un film toccante e magistralmente interpretato da Tom Hanks, Denzel Washington e Antonio Banderas.
Compie 30 anni “Streets of Philadelphia”, iconico brano di Bruce Springsteen
Il brano di Springsteen è un abito di alta sartoria rispetto a un film-capolavoro. Il brano perfetto, su un film destinato a diventare una pietra miliare del cinema capace – a modo suo – di far cambiare le cose. “Streets of Philadelphia” s’impone nelle classifiche musicali di tutto il mondo.
E mentre il film – va ricordato – incasserà nel 1994 due premi Oscar e due Golden Globe, il brano – proprio si quei premi – si aggiudicherà un Oscar e un Golden Globe, in ambedue i casi, come miglior canzone fra quelle in gara.
Immagine di copertina: cover album