Magazine RDS

Compie 31 anni la bellissima “Losing My Religion” dei R.E.M.


Primo estratto del celebre album “Out of Time” (uscito il 12 marzo del 1991), “Losing My Religion” non è solo il singolo che lanciò i R.E.M. (uscì il 19 febbraio del 1991), ma ad oggi rappresenta la canzone più celebre del gruppo che si è sciolto il 21 settembre del 2011 con una comunicazione ai fan affidata al proprio sito web.
Losing My Religion” – titolo del brano – rappresenta un’espressione molto usata nella parte più meridionale degli Stati Uniti: infatti, con “Losing My Religion” s’intende la perdita della ragione ma anche della propria pazienza. Nonostante il titolo, il brano non ha nulla a che fare con la religione.
Sebbene la canzone sia il frutto dell’ispirazione del chitarrista della band, Peter Buck (usò un mandolino appena acquistato per comporre il riff del brano) è anche vero che il brano affonda le sue radici dentro il celebre brano “Every Breath You Take” dei Police. Così, disse il frontman della band, Michael Stipe.




Il videoclip di “Losing My Religion” è stato diretto da Tarsem Singh. Fu un video molto apprezzato e che – tra l’altro – si aggiudicò i Grammy Award for Best Rock Performance By A Duo Or Group With Vocale e for Best Music Video, Short Form (correva l’anno 1992). Inoltre ricevette si aggiudicò il premio quale “Video dell’anno” agli MTV Video Music Awards del 1991.




Il brano – dato il successo – non fece difficoltà ad entrare anche all’interno dei prodotti televisivi. Ad esempio si sentì più volte dentro la celebre serie TV Beverly Hills 90210: in particolar modo, la canzone si poteva chiaramente ascoltare nei due momenti in cui Brenda e Dylan decidevano di lasciarsi.


Immagine di copertina tratta dal videoclip di “Losing My Religion”.