Magazine RDS

Compie 34 anni “Live to Tell”, grande successo di Madonna

Il 1986 è l’anno del terzo album di Madonna in studio: s’intitola True Blue e il suo singolo di lancio è la bellissima “Live to Tell“. Composta da Patrick Leonard con le parole di Madonna, il brano è stato anche la colonna sonora del film “A distanza ravvicinata” interpretato dall’allora marito di lei, Sean Penn, dopo che la Paramount decise di non usarla per un altro film su cui, invece, a cui il brano era stato precedentemente assegnato.


Compie 34 anni “Live to Tell”, grande successo di Madonna



Per la critica, “Live to Tell” è forse la più bella canzone di Madonna (anche se non la più iconica), diventando – inevitabilmente – la canzone che ha raggiunto l’apice delle classifiche. Una ballata pop che – nel testo – rivela temi chiave come l’inganno e la sfiducia. Un ruolo fondamentale lo ha avuto anche una cicatrice che la cantante ha vissuto nel periodo della sua infanzia. Tale cicatrice, era il rapporto tra i suoi genitori. A tal proposito, la cantante ha dichiarato:


Ho pensato al mio rapporto con i miei genitori e alla menzogna che è andata avanti. La canzone parla di essere forte e di chiedersi se puoi essere così forte ma alla fine sopravvivere.


Immagine di copertina tratta dal videoclip.