Una canzone incredibile, di un’artista che ci ha lasciati troppo presto. Parliamo di “I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me)“, brano rilasciato il 2 maggio 1987, quando la cantante in questione era ancora una giovane ventitreenne. Parliamo di una delle più grandi interpreti e voci della musica moderna: Whitney Houston.
Scritta da George Merrill e Shannon Rubicam (della band Boy Meets Girl), la canzone è il primo singolo estratto del secondo album della cantante, ovvero ‘Whitney‘.
“I Wanna Dance with Somebody” si aggiudica un Grammy Award per la migliore esibizione vocale pop femminile al 30° Grammy Awards, rivelandosi un successo commerciale in molti paesi tra cui in Italia. Per alcuni anni è stato il suo singolo più amato: poi, esattamente cinque anni dopo (era il 1992) Whitney Houston ci ha fatto letteralmente innamorare di un brano che sarebbe rimasto scolpito nella storia: “I Will Always Love You“.
La critica ha amato e odiato questo pezzo. Per taluni è stato un pezzo pregevole, ma in cui Whitney Houston ha deciso di non rischiare. E questa, è stata forse una delle critiche più ‘gentili’. Naturalmente, il singolo (in barba alla critica) riuscì ad imporsi, conquistando premi e importanti riconoscimenti.
Più recentemente, nel 2015, la canzone è stata votata dal pubblico britannico come il quinto singolo preferito degli anni ’80.
Immagine di copertina: LaPresse.