Magazine RDS

Culture Club: compie 40 anni “Karma Chameleon”


L’album di provenienza è il celebre “Color by Numbers“, il brano in questione è “Karma Chameleon” dei Culture Club, brano che compie gli anni il 5 settembre.

Il brano esce nel Regno Unito, dove – come già accaduto per “Do You Really Want to Hurt Me” – raggiunge la testa della classifica, per restarci per ben sei settimane, diventando così il singolo più venduto nel corso del 1983 grazie alle sue 1,39 milioni di copie vendute.
Non solo: “Karma Chameleon” sarà il più grande successo della band negli Stati Uniti: alla fine, complessivamente, i dati ricavati dalla vendita del singolo diranno che “Karma Chameleon” venderà la bellezza di 7 milioni di copie in tutto il mondo.




“Karma Chameleon” dei Culture Club: storia di un grande successo


La storia della canzone – che si sarebbe dovuta chiamare “Cameo Chameleon” – racconta che sia stata scritta da Boy George mentre era in vacanza in Egitto: ma la storia racconterà anche che, ad un primo ascolto la canzone non raccolse i favori degli altri membri della band, perché – a loro dire – la canzone suonava troppo come un brano country. Ma alla fine il progetto andò avanti.
Il brano fu registrato a metà del 1983 e nel 1984, “Karma Chameleon” si aggiudicherà il Brit Awards come miglior singolo britannico dell’anno trascorso.


Immagine di copertina: YouTube (videoclip)