In occasione del Festival di Sanremo del 1995, veniva presentata il 23 febbraio dello stesso anno, “Destinazione Paradiso” uno tra i brani più amati di Gianluca Grignani.
La canzone – scritta dallo stesso Grignani e arrangiata con Massimo Luca – si classifica al sesto posto tra le “nuove proposte” del Festival: quell’anno al primo posto (tra le “nuove proposte”) si classificheranno i Neri per Caso con “Le ragazze“.
Come da tradizione, non trionfare a Sanremo non preclude il successo: tant’è che l’album “Destinazione Paradiso” (che conterrà appunto l’omonimo singolo) venderà ben 2 milioni di copie consentendo al cantautore di acquisire fette di mercato – ma soprattutto popolarità – anche all’estero.
Quando “Destinazione Paradiso” fu presentata a Sanremo, la canzone fu proposta in formato ridotto, ovvero con una strofa in meno a causa dei vincoli di tempo imposti dal Festival: per ascoltare la versione completa, bisognerà quindi aspettare il 1999 (quattro anni dopo), quando il brano sarà presente nella versione integrale all’interno de “Il giorno perfetto“, primo best del cantautore nato a Milano il 7 aprile del 1972.
“Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani compie 26 anni
Immagine di copertina tratta dal video