“Lose Yourself” è uno dei brani di maggior successo del rapper statunitense, Eminem, forse il più importante: la canzone fa parte della colonna sonora del film “8 Mile” diretto da Curtis Hanson, e che come protagonista principale lo stesso Eminem. Questo perché il film racconta la storia di Marshall Bruce Mathers III (il vero nome di Eminem), nato a St. Joseph ma cresciuto nella città dei motori, ovvero Detroit.
Se il film diventa un successo cinematografico incassando circa 250 milioni di dollari, la stessa cosa si può dire del brano, cioè di “Lose Yourself“: il testo è perfetto, il ritmo straordinario e l’arrangiamento musicale è da applausi. Risultato: il brano rimarrà per 12 settimane in testa alla classifica musicale americana, si aggiudicherà l’MTV Video Music Awards nella categoria “Best Video from a Film” oltre al premio Oscar per la miglior canzone nel 2003.
E a proposito di Oscar, proprio durante la serata degli Oscar del 2020 (ben diciotto anni dopo l’assegnazione del premio) Eminem porterà il brano live mentre la folla gli dedicherà una vera e propria standing ovation. “Lose Yourself“, che è certificato singolo di diamante, grazie a ben 10 milioni di copie vendute solo negli USA, su YouTube vanta la bellezza di 1 miliardo e 250 milioni di visualizzazioni.
Il brano è stato scritto durante una pausa di lavorazione del film. Nel testo c’è appunto la vita di Eminem, ma c’è anche molto, molto di più. C’è tutta la voglia di un ragazzo di avere una opportunità: una che sia una, senza lasciarsela scappare, perché – e qui il messaggio diretto di Eminem – i sogni si possono realizzare, anche quelli che sembrano impossibili. Il foglio su cui Eminem ha scritto il testo, si vede all’interno del videoclip, precisamente nella scena in cui il rapper sta scrivendo sull’autobus. Quel foglio, che rappresenta un’unica stesura – one shot – è stato venduto su ebay per 10 mila dollari. Intanto, proprio per il 20esimo anno del brano e del film, è uscita una versione speciale e celebrativa di “8 Mile”.
Immagine di copertina: Videoclip Youtube