Magazine RDS

“Fastlove”: compie 26 anni il brano dance-pop di George Michael


Scritta da George Michael, Patrice Rushen, Freddie Washington e Terri McFaddin con la produzione di George Michael e Jon Douglas, “Fastlove” è uno dei più grandi successi di George Michael a tal punto da diventare la prima hit nelle classifiche musicali di ben cinque paesi, tra cui c’è proprio l’Italia. “Fastlove” porta George Michael a diventare per la settima volta, il primo in classifica nel Regno Unito, mentre il videoclip del brano si è aggiudicato l’International Viewer’s Choice Award agli MTV Europe.
Secondo singolo estratto dall’album “Older” (il suo primo album in studio dopo ben sei anni lontano dai riflettori, nonché il terzo da solista), “Fastlove” è un singolo dance-pop che gode di un pregevole coro e di un ritornello immediato. Il brano è energico, e il testo cerca un amore veloce, senza troppa complessità, senza troppo impegno. Un amore che ha una sola prospettiva, che è il presente e non il futuro. Un amore utile, finalizzato al presente e certamente disimpegnato: un amore evidentemente occasionale.



Il 12 febbraio del 2017, Adele ha cantato “Fastlove” in occasione della premiazione dei Grammy Awards: era il suo modo per ricordare il cantante deceduto il 25 dicembre del 2016. Ma Adele, dopo aver iniziato a cantare il brano, si ferma, perché insoddisfatta della propria prestazione. Dirà, quindi: “No, mi dispiace ma non posso sbagliare questa canzone. Per lui no, era uno dei miei preferiti, si merita un tributo onorevole.Adele, quindi, ricanterà la canzone partendo appunto dall’inizio.


Immagine di copertina tratta dal videoclip