“I Still Haven’t Found What I’m Looking For” e “The Joshua Tree“, ovvero l’alchimia perfetta tra un brano e l’album che lo contiene. Rilasciata dagli U2 il 25 maggio del 1987, “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” è il secondo singolo lanciato da “The Joshua Tree” e al pari del primo – una certa “With or Without You” – anche questa canzone arriva al vertice della classifica musicale. Canzone ispirata dalla musica americana, riceve due nomination al 30° Grammy Awards (quello del 1988), per “Record of the Year” e “Song of the Year“. Alla fine con “The Joshua Tree” gli U2 incassano il premio “Album of the Year” mentre il premio “Song of the Year” finisce a Barry Mann, Cynthia Weil e James Horner per “Somewhere Out There“, colonna sonora di “An American Tail“.
Il titolo della canzone, è stato direttamente suggerito da una strofa della canzone “Idiot Wind” di Bob Dylan. Infatti se letteralmente “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” significa “Non ho ancora trovato ciò che sto cercando“, la strofa della canzone di Bob Dylan dice “Lo scoprirai quando raggiungerai la cima e sarai in fondo“.
Il brano, per una serie di vicissitudini, diventa inaspettatamente il secondo singolo di lancio dell’album: dopo due mesi divenne prima in classifica, spodestando proprio “With or Without You“: gli U2 – si disse – hanno superato gli U2, o almeno questo è ciò che è accaduto negli Stati Uniti d’America. Per i critici, “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” è e resta una delle più belle canzoni di tutti i tempi.
Immagine di copertina: videoclip