Magazine RDS

“Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)” degli ABBA compie 43 anni


Scritta da Benny Andersson e Björn Ulvaeus e cantata principalmente da Agnetha Fältskog, “Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)” degli ABBA esce il 15 ottobre del 1979.
Il brano, in un perfetto stile disco, è stato registrato a Stoccolma, nell’agosto del 1979. Il brano diventerà un successo in Europa ma – stranamente – non riesce ad entrare nella classifica di Billboard negli Stati Uniti: stranamente, appunto, dato che “Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)” è stata scritta proprio per promuovere il tour americano prima e quello europeo poi. La canzone è stata Inserita come traccia nuova all’interno dell’album Greatest Hits Vol. 2.




Il brano vede al centro una donna e il suo desiderio più grande: una relazione amorosa e soprattutto romantica. Un lampo di luce nella notte. Il sogno rispetto alla realtà, che invece è fatta di solitudine. “Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)” presenta numerose cover, ma tra le più apprezzate c’è sicuramente quella nata dalla versione cinematografica di “Mamma Mia!“. Il film – e di conseguenza il brano – esce nel 2008: “Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)” verrà cantata da dell’attrice americana Amanda Seyfried, che all’interno del film, interpreterà Sophie.




Immagine di copertina: videoclip ABBA