Magazine RDS

L’iconica “Everybody Wants To Rule The World” dei Tears For Fears compie 36 anni

New wave e di successo: si tratta di “Everybody Wants To Rule The World” dei Tears For Fears, canzone pubblicata il 18 marzo del 1985 e terzo singolo estratto dall’album “Songs from the Big Chair” pubblicato anch’esso nel (1985). Insieme alla celebre “Shout“, “Everybody Wants To Rule The World” viene considerata a tutti gli effetti una pietra miliare della band e della musica in generale, raggiungendo la vetta delle classifiche di molti paesi nel mondo. Nel 1986 il brano ha vinto il premio come miglior singolo ai Brit Awards: niente male per un brano che è stato aggiunto soltanto all’ultimo minuto all’interno dell’album…

Il testo è di quelli impegnati, perché nel brano si scava all’interno del desiderio che l’uomo ha, di controllare il potere. Tutti vogliono il potere, ma soprattutto tutti voglio governare il mondo. Un messaggio ben trasmesso e che – sotto la luce del synth-pop – ha rispecchiato una società sempre più avida di potere.


L’iconica “Everybody Wants To Rule The World” dei Tears For Fears compie 36 anni


Il video è stato diretto da Nigel Dick ed è stato diretto a Los Angeles e a Las Vegas fino ad arrivare in studio, a Londra. Un video non facile da realizzare e che ha avuto diversi problemi in fase di produzione a tal punto che già dopo il secondo giorno di riprese, il regista restò in lacrime a causa di un incidente accorso ad un bambino. Ma alla fine il video riuscì a vedere finalmente la luce e andò in alta rotazione su MTV diventando uno dei videoclip più trasmessi (e riusciti dell’anno): un videoclip “capace – a detta di Daryl Deino di Huffpostdi rappresentare l’America così com’era nel 1985.”



Immagine di copertina tratta dalla cover del singolo.