Magazine RDS

L’iconica “What is Love” di Haddaway compie 29 anni


What is love? Baby don’t hurt me / Don’t hurt me / No more“. Incomincia così il brano dance con cui Haddaway (al secolo, il tedesco di origine trinidiana Nestor Alexander Haddaway) ha fatto ballare mezzo mondo. Il brano diventa un grande successo in tutta Europa, arrivando in prima posizione in ben tredici paesi. Nel resto del mondo, il brano non trionfò come in Europa, ma fu comunque un grande successo.
Scritta da Dee Dee Halligan e da Junior Torello, il brano stava aspettando la persona giusta al momento giusto. Quell’uomo era Haddaway, che prima del successo di “What Is Love” era un produttore, ballerino e coreografo.




Il testo della canzone, fu realizzato in un giorno e mezzo di lavoro: e sempre a proposito del testo, questo è il significato che il cantante ha dato a questo brano decisamente osannato dalla critica, che in lui vedeva un altro – strepitoso – Seal:


Le persone mi chiedono sempre cosa intendevo, (…) intendevo dire che “ciò che è amore” deve essere definito da tutti secondo la una propria definizione. È unico e individuale. Per me ha a che fare con fiducia, onestà e dedizione.


Immagine di copertina: cover dell’album