Magazine RDS

Lionel Richie: compie 40 anni la stupenda “All Night Long”


Uno degli artisti che hanno segnato il panorama musicale degli anni ’80 è senza dubbio Lionel Richie. Un artista di grande spessore con una voce inconfondibile che ancora oggi viene ascoltato da tantissime persone, nuove generazioni comprese. Le sue “Endless Love”, “We are the World” (scritta con Michael Jackson), oppure “Say You, Say Me” e “All Night Long” sono brani che non tramonteranno mai.


Lo dimostra quest’ultimo, “All Night Long”, un brano che oggi, 31 agosto 2023, compie 40 anni ed è ancora uno dei brani più cantati e ascoltati negli Stati Uniti, così come in Italia e nel resto del mondo.


“All Night Long”: il significato del brano di Lionel Richie


Il brano “All Night Long”, estratto dall’album “Can’t Slow Down”, a pochi giorni dalla sua uscita raggiunse le vette delle classifiche statunitensi così come quelle italiane avendo grande successo anche nel resto dell’Europa.


La canzone si ispira al ritmo del calypso caraibico e si dice che Lionel Richie scrisse il brano proprio durante le sue vacanze ai Caraibi dove venne ispirato dalla musica delle isole e dai balli tipici. Il brano è un inno al divertimento, alla gioia e a quelle notti di musica che vorresti non finissero mai.


Alcune curiosità su “All Night Long”


Il brano uscito nel 1983 ebbe una sua seconda incisione nel 2011 quando Lionel Richie collaborò con il cantante australiano Guy Sebastian per reinterpretare il brano e pubblicarlo per raccogliere fondi per i territori dell’Australia colpiti dalle inondazioni del dicembre 2010 e per il supporto alla Nuova Zelanda che lo stesso anno fu devastata da un violento terremoto.


Interessante sapere che Enrique Iglesias ha campionato parte del pre-ritornello per usarlo nella sua “I Like It” brano del 2010 con Pitbull.


Una terza curiosità sul brano è il taglio di qualche minuto della seconda strofa così da renderlo adatto agli standard dei primi video musicali che per questioni di copyright non potevano superare i 4 minuti. Il videoclip fu diretto da Michael Nesmith – noto cantautore e produttore cinematografico statunitense – e fu uno tra i primi videoclip musicali diffusi:




“All Night Long” è considerata dalla classifica “Billboard’s Greatest Songs of all Time” la settantesima canzone più bella di sempre.


Foto: YouTube.