Magazine RDS

Lisa Stansfield: “All Around the World” compie 33 anni


Anno 1989. L’allora 23enne Lisa Jane Stansfield, pubblica un album pazzesco che mischia l’R&B, il soul, lo stile pop e la musica dance: quel suo primo album in studio – da cui emergeranno almeno cinque singoli – s’intitola “Affection“.
All Around the World” – dopo “This Is the Right Time” – è il secondo singolo lanciato da questo album: è il 16 ottobre del 1989 e il brano (apprezzatissimo dalla critica) si aggiudicherà più avanti l’importante premio “Ivor Novello Award” per la migliore canzone sia per musica che per testo. Per la Stansfield si tratta di un successo dirompente.




Scritta insieme Ian Devaney e Andy Morris dei Blue Zone (il gruppo di cui fece parte la stessa Stansfield dal 1984 al 1988), “All Around the World” – o più in generale tutto l’album – sarebbe stato influenzato in modo determinante da un gigante della musica come Barry White.
Esattamente tre anni dopo la sua uscita – è il 1992 – la Stansfield registra nuovamente “All Around the World” in un duetto assieme proprio a Barry White: tutti i diritti d’autore (e di conseguenza, tutti i proventi) di questo singolo, sono stati donati all’ente di beneficenza Trading Places Foundation, Inc., un’organizzazione no profit che fornisce servizi di consulenza, istruzione e informazione alle famiglie a basso reddito e alle madri che vivono in zone economicamente disagiate.




Immagine di copertina: videoclip YouTube