Magazine RDS

Lisa Stansfield: compie 31 anni la bellissima “Change”


L’11 novembre del 1991 usciva un album intitolato “Real Love“: l’album – da cui verranno estratti più singoli – è di Lisa Stansfield, e la canzone di apertura è la bellissima “Change“. Brano scritto dalla stessa cantautrice britannica insieme a Ian Devaney and Andy Morris (che oltre a contribuire alla scrittura, produrranno il singolo), “Change” diventerà un successo internazionale che si affermerà ovunque: negli Stati Uniti, raggiungerà la posizione numero 27 della Billboard Hot 100.
Vero, “Change” vola in ogni classifica, ma è soprattutto Lisa Stansfield a ricevere le lodi (a unanimità) della critica musicale, che vede nella voce della Stansfield un qualcosa di sublime e memorabile.




Change” è una canzone d’amore, che affronta l’ipotesi di un cambiamento, un cambiamento che viene scartato a priori. La cantante, nel testo, vive un amore intenso, felice, totale. Arriva a dire che se potesse cambiare qualcosa della sua vita, non cambierebbe una sola cosa: si riferisci a lui, al destinatario della canzone, dicendogli di non allarmarsi, di non aver paura, di non temere nulla. Il rapporto è saldo, e il sorriso di lui vale quanto un’artistica ragion di stato. “Change” è una straordinaria dichiarazione d’amore come poche altre al mondo.


Immagine di copertina: videoclip – YouTube