Magazine RDS

Luca Carboni: compie 40 anni il suo primo album “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”


Anno 1984. È il 22 gennaio quando la Apple presenta ufficialmente il suo primo computer della serie Macintosh mentre, verso la fine dell’anno – precisamente il 20 novembre del 1984 – esce il primo manga di “Dragon Ball”, manga destinato a far breccia nei cuori dei giovani di tutto il mondo.
E proprio nei primi mesi di quell’anno – precisamente, il 23 marzo del 1984 – esce un importante pezzo di storia della musica italiana: infatti, tra le nuove proposte in arrivo sulla scena musicale del Belpaese, ecco affacciarsi un giovane cantautore bolognese con il suo primo album intitolato “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film“.
Quel giovane cantautore, all’epoca appena 21enne, è Luca Carboni, che proprio il 23 marzo di quell’anno pubblicava il disco che avrebbe dato il via alla sua brillante carriera.


Un album di esordio strepitoso


La storia di “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” intreccia cantautorato e romanticismo, perché se da un lato Luca Carboni è stato scoperto dall’indimenticabile Lucio Dalla, il disco è stato prodotto da Gaetano Curreri e Roberto Costa. E proprio nell’album, c’è il magico tocco dello stesso Lucio Dalla, ospite eccezionale apparso con lo pseudonimo di Domenico Sputo: insieme a lui, al pianoforte, anche Rosalino Cellamare, in arte Ron.
L’album contiene al suo interno 9 tracce capaci di mescolare pop, rock e cantautorato, grazie a testi romantici e al tempo stesso ironici che raccontano storie ed emozioni di una generazione.
Tra i brani più celebri dell’album, impossibile non menzionare “Fragole Buone Buone” la cui musica è di Gaetano Curreri degli Stadio. Brano simbolo dell’album è “Ci stiamo sbagliando“, una canzone divenuta un inno generazionale che ancora oggi risuona nelle orecchie di molti e il cui videoclip, con la sua atmosfera vintage e le immagini di una Bologna anni ’80, è diventato un vero e proprio cult.




Un successo senza tempo


…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” non ha soltanto segnato l’esordio strepitoso di un grande artista, ma è stato anche un album dal grande successo commerciale, capace di conquistare tanto il pubblico quanto la critica.
Il disco lancia la carriera di Carboni, che negli anni successivi si è affermerà come uno dei cantautori più amati e apprezzati in Italia con 12 album in studio, 4 raccolte, 1 album live e 1 album di cover.


I 40 anni di “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”


A distanza di 40 anni dalla sua pubblicazione, “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” conserva intatto il suo fascino, la sua originalità e la sua freschezza.
Le canzoni di quell’album, continuano ad emozionare e a far riflettere: ma soprattutto sono la dimostrazione della grandezza di un artista come Luca Carboni, capace di creare musica senza tempo, diventando uno degli eredi più nobili del cantautorato italiano.


La tracklist dell’album


  1. Ci stiamo sbagliando
  2. Amando le donne
  3. Li vedi
  4. Fragole buone buone
  5. Questa sera
  6. Ma che amore incredibile
  7. Ninna Nanna
  8. L’avvenire Carboni
  9. Giovani disponibili



Immagine di copertina: VideoClip “Ci stiamo sbagliando” su YouTube