Magazine RDS

Madonna: compie 34 anni “Who’s That Girl”

Colonna sonora dell’omonimo film con Madonna, “Who’s That Girl” è una canzone che viene lanciata il 23 giugno del 1987: omonimo sì, ma solo in un secondo momento, visto che il brano doveva chiamarsi Slammer. Si tratta di uno dei più gradi successi di Madonna, successo alimentato anche dal fatto che il brano ha continuato sul mood ispanico già ascoltato in altre canzoni della cantante, tra cui “La Isla Bonita“. Con “Who’s That Girl” Madonna porta il sesto singolo in testa alla classifica Billboard Hot 100. Così ne ha parlato Madonna:


Avevo in mente alcune idee molto specifiche… Le canzoni non riguardano necessariamente Nikki [il nome del suo personaggio nel film] o sono state scritte per essere cantate da qualcuno come lei, ma c’è uno spirito in questa musica che cattura sia il film che i personaggi.


Madonna: compie 34 anni “Who’s That Girl”


La canzone è direttamente legata dunque all’omonimo film del 1987, commedia statunitense diretta da James Foley che si sarebbe dovuta chiamare “Dungeon“. Un film stroncato dalla critica, nonostante la comicità talentuosa (e inattesa) di Madonna. Alla prima – che si tenne a Times Square, nel distretto newyorkese di Manhattan – ben 10.000 fan della cantante si presentarono all’appuntamento.


Immagine di copertina tratta dal trailer del film