Magazine RDS

Madonna: “Like a prayer” ha compiuto 30 anni, una canzone che ha fatto storia

“Like a prayer” ha compiuto trent’anni. La storica hit di Madonna uscì il 3 marzo del 1989 e ancora oggi rappresenta uno degli esempi più provocatori e, al tempo stesso, carismatici di tutta la produzione della cantante.


Scritta e prodotta dalla stessa Madonna insieme e Patrick Leonard, la canzone ha eccezionalmente convinto le radio nonostante la sua durata anomala di cinque minuti e quarantuno secondi. A creare lo scandalo fu il video, considerato un vero e proprio affronto alla religione cattolica, scatenando l’indignazione più diffusa negli ambienti ecclesiastici.


Madonna non si è mai scusata e il brano è diventato uno dei suoi più grandi successi, ma ai tempi le costò un contratto con la Pepsi, che voleva usare la canzone per promuovere i propri prodotti e non poteva rischiare polemiche di questo calibro. Ad oggi la canzone, in America, ha raggiunto il traguardo dell’ottavo disco platino, superando la cifra del milione di copie vendute. Ad oggi l’album “Like a prayer”, che contiene l’omonimo brano, ha venduto 15 milioni di copie nel mondo.


 



Foto: YouTube