Magazine RDS

Michael Jackson: compie 27 anni “Earth Song”


Scritta e cantata da Michael Jackson: è il 27 novembre del 1995 quando esce “Earth Song“, brano contenuto nel suo nono album in studio, ovvero “HIStory: Past, Present and Future, Book I” (uscito il 20 giugno del 1995).
In questo terzo singolo estratto da quest’album – una ballata potente – s’intrecciano perfettamente più stili musicali, in modo particolare blues, gospel e opera: ma cosa più importante, “Earth Song” è l’ennesima perla musicale nata con l’intento di tornare a parlare di questioni sociali universali.
In questo caso, dopo “We Are the World“, “Man in the Mirror” e “Heal the World“, con “Earth Song” Michael Jackson parla per la prima volta di ambiente e del benessere degli animali.




Il video musicale – che dura quasi sette minuti – è ambizioso: incentrato sulla distruzione e – al tempo stesso – sulla rinascita della Terra, il video è stato girato in quattro diverse regioni. “Earth Song” s’impone nelle classifiche musicali, ma questa volta, il brano fa breccia all’interno delle organizzazioni animaliste oltre che in quelle ambientaliste, che – in quell’anno – hanno dato a Michael Jackson tutta una serie di riconoscimenti per aver portato sotto la lente d’ingrandimento, questioni che il mondo aveva bisogno di conoscere.
C’è fede, in questo testo. Ma c’è soprattutto il bisogno di far capire all’umanità, che la Terra è un bene ereditato, che va curato, tenuto caro. Perché questa casa è la nostra casa.

Immagine di copertina: pagina Wikipedia