Compie 50 anni “The Dark Side of the Moon” iconico album dei Pink Floyd. L’album, pubblicato l’1 marzo del 1973 è ad oggi uno dei dischi più influenti di sempre, oltre che una pietra miliare della musica: ottavo album in studio dei Pink Floyd, “The Dark Side of the Moon” è il frutto più importante di una band che ha sempre posto al centro della propria musica la sperimentazione.
“The Dark Side of the Moon” va oltre ogni aspettativa: è un trattato di filosofia e musica al tempo stesso, un’esplorazione del lato oscuro dell’animo umano. I temi trattati all’interno dell’album, passano attraverso il conflitto interiore dell’uomo verso il denaro, il tempo e la morte. Non ultimo, il tema dell’alienazione mentale, tema affrontato e vissuto da Syd Barrett, fondatore oltre che principale compositore e paroliere dei Pink Floyd.
“The Dark Side of the Moon”: un successo artistico e commerciale
“The Dark Side of the Moon” è un album visionario, artisticamente ineccepibile, capace di superare in mezzo secolo il tempo e gli stili musicali. Immortale, reale, stilisticamente – di cono i più – addirittura impareggiabile.
Compie dunque gli anni un autentico capolavoro della musica, ma anche un esempio cristallino di come l’arte possa diventare anche uno straordinario successo commerciale: con oltre 50 milioni di copie vendute, non è solo uno degli album più innovativi e di maggior successo dei Pink Floyd, ma è anche uno degli album più venduti nella storia.
La tracklist di “The Dark Side of the Moon”
L’album, è composto da 10 tracce talmente influenti, potenti e adamantine, da rendere impossibile ogni sorta di classifica, per quanto contemplativo e introspettivo è in grado di risultare l’ascolto di questo album.
- Speak to Me (Mason)
- Breathe (Waters/Wright/Gilmour)
- On the Run (Waters/Gilmour)
- Time (Mason/Waters/Wright/Gilmour)
- The Great Gig in the Sky (Wright)
- Money (Waters)
- Us and Them (Waters/Wright)
- Any Colour You Like (Mason/Wright/Gilmour)
- Brain Damage (Waters)
- Eclipse (Waters)
Immagine di copertina: “The Dark Side of the Moon”