Uscita come singolo il 12 gennaio del 1998, pubblicata prima ancora all’interno dell’album “OK Computer” (era il 21 maggio del 1997) ma scritta nel 1995, mentre i Radiohead erano un tournée con i R.E.M.: si tratta di “No Surprises“, senza dubbio uno dei brani più iconici della band alternative rock inglese Radiohead.
Iconico il videoclip del brano, diretto da Grant Gee, in cui – con una sola inquadratura – si vede il cantante della band col viso all’interno di un casco da astronauta che si riempiva completamente d’acqua.
Scritta da Thom Yorke, “No Surprises” è stato il quarto singolo estratto dall’acclamato album, ma anche il primo pezzo registrato di “OK Computer“: e tra l’altro, si è trattato di uno di quei casi, che potremmo definire “buona la prima”. La prima registrazione in assoluto del brano è anche quella contenuta nell’album, tant’è che Thom Yorke dirà: “Abbiamo fatto infinite versioni in seguito ed erano tutte solo cover della prima versione. Così abbiamo rinunciato e siamo tornati all’originale“.
Immagine di copertina tratta dal videoclip