Magazine RDS

“Ready or Not”: compie 26 anni il grande successo dei Fugees


Dopo la pubblicazione di “Killing Me Softly” sarebbe stato difficile per chiunque tirare fuori un singolo di una portata analoga. Per tutti, ma non per i Fugees. La canzone in questione è “Ready or Not“, brano che negli USA non ha sfondato come il precedente singolo, ma che in Europa, invece, ha raggiunto la vetta delle principali classifiche musicali. Un dettaglio non da poco: la canzone contiene un campionamento di “Boadicea” – brano di Enya del 1987 – e (manco a dirlo) senza il permesso di Enya. La diatriba – inevitabilmente – si risolse in via extragiudiziale dal momento che la band ammise di non aver famigliarità con l’autorizzazione del copyright così come con le procedure di pubblicazione.


In realtà eravamo sul punto di denunciarli a causa della violazione del copyright – disse la band – perché semplicemente non si sono rivolti a noi.




Canzone amatissima dall’ex presidente USA Barack Obama, è stata anche usata nel film “Mission: Impossible – Rogue Nation“, precisamente nel primo trailer cinematografico.




Immagine di copertina tratta dal videoclip