Magazine RDS

Red Hot Chili Peppers: compie 22 anni “Scar Tissue”

Con “Scar Tissue” parliamo di uno dei brani più belli di un album da urlo dei Red Hot Chili Peppers: ci riferiamo precisamente al loro settimo album in studio, ovvero il celebre “Californication“. La canzone è l’ennesimo singolo di successo di un album diventato da subito una pietra miliare della musica. Con “Scar Tissue” finisce la sperimentazione psichedelica di “One Hot Minute” così come il sound funk di “Blood Sugar Sex Magik“: mentre l’assolo di chitarra vale il 63° posto all’interno della classifica “100 Greatest Guitar Solos” della rivista Guitar World. Il brano si aggiudica il Grammy Award come migliore canzone rock del 2000.


Red Hot Chili Peppers: compie 22 anni “Scar Tissue”


Il video è stato girato nella deserto del Mojave: segni particolari? Una Pontiac Catalina decapottabile del 1967 guidata da John Frusciante e i capelli di Anthony Kiedis, di un biondo platino mantenuto durante tutta la promozione del tour.

Un dettaglio, che dettaglio per molti non è: lo stesso frontman della band, Anthony Kiedis, cinque anni dopo l’uscita del brano ha pubblicato un libro che porta lo stesso titolo della canzone: al suo interno si parla di droga (soprattutto di eroina) e di come questa possa distruggere la vita delle persone e di chi gli sta vicino.