Magazine RDS

“Save a Prayer” dei Duran Duran festeggia 39 anni

Terzo singolo tratto dall’album Rio, il 9 agosto del 1982 viene lanciato “Save a Prayer” dei Duran Duran. Il singolo diventa un grande successo della band arrivando al secondo posto della classifica UK Singles Chart: al primo posto però, c’era una canzone che non era da meno, ovvero “Eye of the Tiger” dei Survivor.

Musicalmente scritta da Andy Taylor e Nick Rhodes mentre il testo (scritto nel bel mezzo di una tournée) è di Simon Le Bon. Una canzone – a detta del cantante – che è più realistica che romantica, anche se il romanticismo all’interno del brano è molto più che una percezione: è un dato di fatto.


“Save a Prayer” dei Duran Duran festeggia 39 anni


Il videoclip è stato girato tra giungle, spiagge e templi dello Sri Lanka, e non senza difficoltà. Un video complicato, in una zona povera e proprio quella povertà – assieme al rischio della guerra civile – segnò l’esperienza vissuta dalla band. Dietro a quel videoclip si nasconde un vissuto quotidiano non facile per la band, ma a distanza di anni, quel periodo è ancora vivo nello spirito dei Duran Duran.

Immagine di copertina tratta dal videoclip.