“Send Me an Angel” è uno dei capolavori della band tedesca Scorpions. Contenuta nel celebre album del 1990 “Crazy World“, il singolo viene lanciato il 17 settembre dell’anno successivo, ovvero nel 1991. Composta da Rudolf Schenker, scritta da Klaus Meine e prodotta da Keith Olsen, è il quarto ed ultimo singolo estratto dal fortunato album: ultimo sì – come uscita – ma primo per l’accoglienza ricevuta da critica e pubblico.
Ad aver avuto successo – oltre al brano originale – c’è da segnalare anche il brano acustico uscito nel 2001, mentre alcuni anni prima – era il 1994 – i Black Sabbath pubblicarono un album (Cross Purpose) che esattamente come nel caso del singolo degli Scorpions, ha in copertina le ali di un angelo, naturalmente in fiamme. Plagio? Oppure ispirazione e omaggio? Non è dato sapersi, perché nessuna delle due band ha mai voluto dir nulla a riguardo. Nessun commento.
Infine, la stessa canzone è stata cantata in una versione orchestrale e al tempo stesso imponente: correva il 22 giugno del 2000 e una delle voci del brano è del nostro Zucchero Sugar Fornaciari in una interpretazione straordinaria.
Immagine di copertina tratta dal videoclip della canzone.