Magazine RDS

“Sei forte papà” di Gianni Morandi compie 46 anni


Era il 30 ottobre del 1976. Da quel giorno e per cinque puntate, ovvero dal 30 ottobre del 1976 sino al 27 novembre dello stesso anno, la RAI trasmetteva un varietà intitolato “Rete Tre“. Alla fine di quei cinque episodi, come sigla finale, c’era “Sei forte papà” dell’allora 32enne, Gianni Morandi.




Il brano è stato scritto da Stefano Jurgens, mentre la musica è di Bruno Zambrini. Il varietà (i cui autori furono Maurizio Costanzo, Enzo Trapani e Dino Verde) fu una trasmissione sperimentale, una parodia su una eventuale terza rete della RAI, in cui fu presente lo stesso Morandi: “Rete Tre“, varietà senza pubblico in studio che veniva trasmesso nell’allora canale nazionale della RAI, aprì le porte a quella che anni dopo (è il 15 dicembre del 1979) sarebbe stata l’attuale RAI TRE.




“Sei forte papà” divenne un successo strepitoso, forse inatteso. Il 45 giri su cui fu pubblicato, resta nella Top Ten musicale per ben 13 settimane e sarà l’ottavo singolo più venduto nel corso del 1976. Tra le voci dei bambini che hanno cantato la canzone ci sono Andrea Zambrini (figlio di Bruno, autore dell’arrangiamento musicale) e Marianna Morandi, figlia di Gianni.


“Sei forte papà” resiste al tempo, ed è – ad oggi – una delle canzoni più cantate dai bambini che frequentano i primi anni di scuola. Il suo potere è rimasto intatto dopo tanti anni: la capacità di far sorridere, ma anche di far commuovere i più grandi, la rende una canzone unica.


Immagine di copertina: YouTube