L’11 agosto del 1997 viene pubblicata la canzone dance-rock “Tubthumping” (talvolta nota come “I Get Knocked Down“) dei Chumbawamba, ed è il primo singolo estratto dell’ottavo album della band inglese, “Tubthumper“. Miglior singolo della band data la ricezione nelle classifiche musicali di tutto il mondo, il brano ha avuto il merito di ricompattare il gruppo sempre più separato. Il cantante della band, Dunstan Bruce descrisse al Guardian così il periodo antecedente al successo della canzone:
Eravamo in disordine: eravamo diventati indifferenti e disparati. Non è la nostra canzone più politica o migliore, ma ci ha riportato insieme. La canzone parla di noi – come classe e come band. Il bello è che noi non avevamo idea di quanto sarebbe diventata grande.
“Tubthumping” dei Chumbawamba compie 24 anni
La band si è formata nel 1982 e si è sciolta nel 2012, riuscendo a cambiare più e più volte il proprio stile musicale. Una band molto, molto politica, schierata tra comunismo e socialismo. Il tutto appunto, fino al 2012, perché il 30° anno di vita della band coincise con l’anno dello scioglimento.
Ecco allora, è la fine. Senza un piagnucolio, un botto o una riunione. Naturalmente, ci riserviamo il diritto di riemergere. Ma francamente, non è molto probabile. Trent’anni di una band arrogante, eclettica, divertente, contraria e semplicemente strana. Che privilegio e che bei momenti: ci siamo divertiti.
Immagine di copertina tratta dal videoclip