Magazine RDS

U2: compie 31 anni “Mysterious Ways”


Mysterious Ways” è l’ottava traccia dell’iconico album degli U2, “Achtung Baby” uscito il 18 novembre dello stesso anno: il brano è il secondo estratto dell’album dopo il brano di lancio, “Zoo Station“.
Mysterious Ways” s’impone in molte classifiche musicali in tutto il mondo, mentre nella celebre Billboard Hot 100, si collocherà al nono posto. “Mysterious Ways” – di fatto – è un singolo che verrà apprezzato dalla critica al pari degli altri pezzi di quest’album: un album che segnerà positivamente l’evoluzione musicale della band.




“Mysterious Ways” è una canzone sviluppata da un brano scritto precedentemente e che la band improvvisò a Dublino: un brano che era intitolato “Sick Puppy“. Completare la canzone non fu semplice, ma su una cosa la band era d’accordo: il basso, mai come in questo caso, era la chiave. Arrivare alla stesura finale, fu tutto fuorché facile: alle difficoltà contribuì anche il produttore, Daniel Lanois. Il sui contributo fu continuo ed incisivo. Ne uscì una vivace discussione con Bono che durò ore, ma alla fine, tutto questo portò alla pubblicazione di un ennesimo capolavoro. Alla fine, dichiarerà Bono: “Ecco perché amo così tanto Danny. Si preoccupa del disco che sta facendo tanto e più di qualsiasi band o artista con cui sta lavorando.”


Immagine di copertina: videoclip