Magazine RDS

“Violator”, l’album che lanciò i Depeche Mode compie 30 anni

“Violator” è uno degli album più importanti dei Depeche Mode, quello che li ha davvero consacrati star del rock. Brani come “Enjoy the Silence” e “Personal Jesus” resteranno per sempre nella memoria di un’intera generazione, e anche oltre.


La band di Basildon, grazie a quest’album uscito proprio il 19 marzo del 1990, divenne una delle band più ascoltate a Londra e nel mondo. I Depeche Mode si sentivano dappertutto, questo nuovo album aveva saputo unire il synth pop degli appena trascorsi anni ’80 con la musica più rock e sporca che sarebbe arrivata nel nuovo decennio, riuscendo a far confluire i gusti di chi amava ballare, con quelli di chi amava i concerti dal vivo.


Violator è il settimo album in studio dei Depeche Mode, uscito esattamente a metà della loro carriera produttiva (14 album in studio usciti nei 40 anni di attività). Registrato tra Milano e la Danimarca, fu pubblicato dalla Mute Records in Gran Bretagna e dalla Sire Records negli Stati Uniti.


Co-prodotto dai Depeche Mode e da Flood, l’album ha mescolato perfettamente elettronica e chitarre, utilizzando sonorità electro, new wave, dark e blues, lasciando distinguere perfettamente la parte strumentale. Un album completo, perfetto, senza alcuna sbavatura, che ha sancito definitivamente l’internazionalità dei Depeche Mode, facendo del front man Dave Gahan un’icona di stile moderna a tutti gli effetti.


Tracklist

World In My Eyes

Sweetest Perfection

Personal Jesus

Halo

Waiting For The Night

Enjoy The Silence

Policy Of Truth

Blue Dress

Clean



Foto: Flickr