Magazine RDS

Taylor Swift: playback sì o no? Dopo il moscerino, ecco un’altra possibile prova della verità


Il 13 e 14 luglio si sono tenuti i due concerti di Taylor Swift a San Siro, indubbiamente uno degli eventi musicali più attesi della stagione. I 70.000 fan presenti, che l’hanno accolta urlando in coro un caloroso “Sei bellissima”, non hanno mancato di dimostrarle il loro affetto, facendo letteralmente tremare lo Stadio San Siro che ospitava il concerto, come vi abbiamo mostrato in questo articolo.


Nei giorni successivi alle due date, i social network sono stati invasi di video e foto dall’evento, a cui hanno partecipato anche diversi VIP e personaggi noti, come dimostra per esempio la foto di Laura Pausini e Paola Cortellesi che vi abbiamo mostrato, invece, qui. Era presente anche Annalisa che, come una vera fan, non ha mancato di postare sui social alcuni scatti dell’evento.


Attorno ai concerti della popstar, però, si è generata anche una certa polemica relativa a un possibile utilizzo del playback. Anche Dave Grohl dei Foo Fighters non si è risparmiato e si è scagliato contro la Swift, dicendo pubblicamente che lei “al contrario nostro, non suona dal vivo”.


A supporto di Taylor Swift, sono presto arrivati i suoi fan, che hanno presentato la soprannominata “prova del moscerino”, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo. Adesso, però, si è aggiunto un ulteriore filmato che, secondo molti, non lascerebbe dubbi sulla questione.


Taylor Swift canta in playback? Dopo il moscerino, ecco l’altra prova


La nuovaprova” della veridicità delle performance della Swift consiste in un video proveniente sempre dai concerti del “The Eras Tour”, in cui l’artista canta un verso della canzone in ritardo. Nel filmato, infatti, si vede la cantante pronunciare le parole “Like Ever” del brano “We Are Never EVer Gettin Back Together”, dimenticandosi però di portare il microfono alla bocca. Non essendo stato amplificato il suono, si vede la cantante ripetere, questa volta nella maniera corretta, il verso della canzone. Secondo i fan, quindi, questa – che potete vedere appena sotto – sarebbe la prova definitiva che il playback nei concerti di Taylor Swift non trova spazio.



E voi, ancora una volta, che ne pensate?


Foto: LaPresse.