Magazine RDS

Vasco Rossi, il video amarcord per i 45 anni di “Albachiara”: “Ricordo il momento esatto in cui l’ho scritta”


Vasco Rossi, il leggendario rocker italiano, ha celebrato ieri un anniversario molto speciale: i 45 anni di “Albachiara“, uno dei suoi brani più iconici e amati.


Per l’occasione, Vasco ha condiviso un video dai toni amarcord sul suo profilo Instagram, accompagnato da una toccante didascalia in cui ha ricordato la nascita di questa canzone che ha segnato un’epoca e che continua a emozionare generazioni di fan.


Il video ricordo di Vasco Rossi per i 45 anni di Albachiara


Il video, condiviso dalle cantate su Instagram ieri in occasione dell’anniversario dell’uscita del brano (e che potete vedere più in basso), è stato corredato da un lungo messaggio rivolto ai fan, in cui il rocker di Zocca racconta delle sensazioni che il brano gli rievoca. “Il 7 agosto di 45 anni fa depositavo in SIAE ‘Albachiara’”, inizia così Vasco, proseguendo poi in un viaggio nei suoi ricordi.


La canzone, che racconta la storia di una ragazza pura e dedita allo studio, rappresentava in qualche modo un contrasto con i valori dominanti degli anni Settanta, un’epoca in cui – come riporta lui stesso nel messaggio social tanto quanto nel testo del brano – lo studio non era necessariamente al centro della vita giovanile. Nonostante ciò, “Albachiara” è diventata un simbolo di innocenza e bellezza, un inno alla gioventù e alla speranza.




Il video e le parole di Vasco Rossi hanno toccato profondamente i fan, che hanno riempito i commenti di messaggi di affetto e gratitudine per un brano che continua a essere la colonna sonora di tante vite. “Albachiara” non è solo una canzone, ma un pezzo di storia, un simbolo di un’epoca e di un modo di vivere che, attraverso la musica di Vasco, non è mai sbiadito.


Foto: LaPresse.