Magazine RDS

BACK TO BLACK


Un film di
Sam Taylor-Johnson


Con
Marisa Abela


Sinossi del film


Profondo e sorprendentemente potente, BACK TO BLACK analizza uno dei più grandi talenti del XXI secolo e cerca di capire come i demoni personali abbiano fatto a pezzi Amy Winehouse (Marisa Abela). Con una sceneggiatura che racconta la sua vita in prima persona, vediamo l’ascesa di Amy Winehouse, dalla sua adolescenza vissuta in periferia fino a quando diventa una superstar globale, prima della sua morte a soli 27 anni, lasciando al mondo un’eredità indelebile.


Raccontata dal punto di vista di Amy stessa, la sua storia ha inizio in una famiglia orgogliosamente ebrea del nord di Londra, in seguito alla separazione tra il padre Mitch (Eddie Marsan) e la madre Janis (Juliet Cowan). Amy condivide un legame indissolubile con la nonna Cynthia (Lesley Manville), che è tutto ciò che Amy vorrebbe essere: affascinante, bellissima e con un passato selvaggio pieno di romanticismo e jazz. L’adolescente Amy inizia a scrivere canzoni, riempiendole di dettagli emotivi e di un umorismo unico. Ben presto si guadagna un seguito e, nonostante il successo del suo album di debutto, Frank, rimane con i piedi per terra, passando gran parte del suo tempo a giocare a biliardo al The Good Mixer.


È lì che incontra Blake (Jack O’Connell), che la corteggia con in sottofondo le The Shangri-Las nel jukebox del pub. Il loro legame è immediato e, nonostante Blake abbia già una ragazza, i due condividono una storia d’amore vorticosa. Amy è diffidente rispetto all’uso di droghe pesanti da parte di Blake, ma quando i due si lasciano, Amy, turbata, inizia a drogarsi a sua volta. Il suo manager Nick (Sam Buchanan) insiste che vada in riabilitazione, ma Mitch concorda con Amy che non è necessario. Amy, devastata, va a New York e inizia a scrivere il suo secondo album, Back to Black, che racconta la separazione tra lei e Blake. Già con il cuore spezzato, Amy scopre che la sua amata nonna a Londra è morta di cancro ai polmoni.


Nonostante le difficoltà personali, la carriera professionale di Amy va avanti a gonfie vele con l’arrivo del nuovo manager Raye (Ansu Kabia). Durante il successo del suo nuovo album, Amy si riunisce a Blake e i due fuggono a Miami, trascorrendo la loro luna di miele fatta di alcol e droga. Le dipendenze di Amy, insieme a un disturbo alimentare che dura da tutta la vita, l’hanno resa debole e fragile. L’essere una superstar significa che è costantemente perseguitata dalla stampa, che si accampa fuori casa sua e segue ogni sua mossa.


La relazione tra Amy e Blake diventa nuovamente tossica e i due litigano violentemente per le strade di Londra. Blake finisce in prigione per aver aggredito il gestore di un pub e Amy, affranta, si esibisce in un caotico spettacolo al Glastonbury Festival, difendendolo davanti a una folla indifferente. Mentre è dietro le sbarre, Blake si disintossica dalle droghe e, rendendosi conto che non vanno bene l’uno per l’altra, chiede il divorzio ad Amy. Con il cuore spezzato, Amy accetta finalmente di andare in riabilitazione e inizia a voltare pagina.


Separata da Blake e finalmente pulita, Amy sembra ringiovanita e sulla strada della felicità. Ma la sua storia si conclude troppo presto: BACK TO BLACK ci permette di ricordare la sua incredibile vita e la sua eredità.


Il trailer del film