Sette donne su dieci mangiano pollo almeno una volta a settimana, una su cinque fino a 3-4 volte e la ricetta indiana del pollo al curry è la versione più amata dalle giovanissime. Insomma, il pollo vince su tutta la linea quando si parla di alimentazione al femminile in Italia e questo indipendentemente dall’età: che siano over 35 o giovani millennials, dice una ricerca Doxa/Unaitalia*, la carne più amata è sempre lei, quella di pollo.
Sul come cuocerla sono tutte d’accordo: vince il pollo in padella (59%), seguito dal quello al forno (57%). E mentre le over 35 continuano ad apprezzare piatti della tradizione come il pollo alla diavola e allo spiedo, le millennial sperimentano molto anche nuggets, bocconcini, hamburger di pollo così come piatti etnici come, appunto, il pollo al curry, alle mandorle e i tacos di pollo.
Tanta varietà e tanto gusto su cui le donne possono contare ad ogni età, sin dall’adolescenza quando le proteine del pollo, spiega il nutrizionista Pietro Migliaccio, sono fondamentali per “completare l’accrescimento staturale e per la formazione di nuovi tessuti”. Ed è pure magro, quindi perfetto per avere i giusti nutrienti senza assumere troppe calorie!
Buone notizie anche per le donne in gravidanza: “l’apporto proteico del pollo, di vitamine e sali minerali, nel contesto di una dieta equilibrata, consente di soddisfare i fabbisogni nutrizionali della mamma e del feto. Tra l’altro è un alimento povero di sodio e pertanto aiuta a prevenire l’aumento della pressione arteriosa e l’eventuale comparsa di gonfiori alle gambe”.
Infine la menopausa: il pollo è un vero alimento antiaging in questa fase della vita perché è poco calorico, quindi combatte l’aumento del peso, e aiuta anche a prevenire l’ipercolesterolemia. E poi, aggiunge il prof. Migliaccio, “apporta magnesio e potassio, minerali che contrastano la comparsa di sintomi come cambiamenti di umore, eccessiva sudorazione, vampate di calore e disturbi del sonno.”
Insomma, tutte le età sono buone per diventare vere chicken lover! Tu sei già dei nostri? Scopri tante nuove ricette su vivailpollo.it e sulla Pagina Facebook WilPollo, ti aspettiamo!
* Dati tratti da una ricerca Doxa/Unaitalia che mette a confronto le abitudini alimentari delle italiane, Millennials e Over 35. (2016)