Magazine RDS

Ad un anno dalla sua morte, Maria De Filippi spiega perché non ha mai più parlato di Maurizio Costanzo


A un anno dalla morte di Maurizio Costanzo, scomparso lo scorso 24 febbraio, ieri è andata in onda su Canale 5 una serata speciale interamente dedicata a lui. Alla conduzione c’era Fabio Fazio, ma l’inizio del programma è stato curato da Maria De Filippi. 


Per tutto il tempo la conduttrice non ha mai parlato del marito al passato – “Parlo di lui al presente perché penso che lui sia ancora presente”, ha detto – aggiungendo di essere sicura che Maurizio sia contento di una serata del genere, fatta nel suo teatro e insieme a tutte le persone con le quali ha condiviso la sua carriera.



Ha spiegato di aver deciso di affidare la conduzione a Fazio perché, essendo un talk, è più capace di lei. “È un genere televisivo che a me non appartiene molto” – ha detto – “Quanta strada dovrei fare”.


La conduttrice ha poi risposto alla domanda che sicuramente in tanti le hanno posto in questi ultimi mesi, ovvero perché non ha mai voluto parlare di Maurizio in pubblico e nelle interviste. Ecco le sue parole:


“Non ho mai voluto farlo. Questo non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti ma perché ho sempre avuto paura – e ce l’ho anche adesso un po’ – che con le parole si banalizzi l’amore e il dolore. Questo è il motivo per cui non ho mai rilasciato interviste. Non sono molto brava a raccontare le mie cose, quelle degli altri ho imparato, le mie non ancora”


Foto: LaPresse