Un altro attore di “Happy Days” ci ha lasciati. Il magazine The Irish Echo ha diffuso la notizia della morte di Gavan O’Herlihy, per tutti Chuck Cunningham del celebre telefilm.
Nato a Dublino, dopo le prime esperienze come sportivo, nel 1973 si traferì a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore e ottenne la parte del fratello maggiore di Richie e Joanie Cunningham, rispettivamente interpretati da Ron Howard e Erin Moran. Il suo personaggio venne confermato solo per la prima stagione e venne poi eliminato senza dare una precisa spiegazione ai telespettatori. Per questo gli addetti ai lavori coniarono l’espressione “Sindrome di Chuck Cunningham” quando ad un personaggio viene destinato un trattamento simile.
Oltre a “Happy Days”, O’Herlihy recitò in molti altri show di successo come “La donna bionica” e “L’uomo da sei milioni di dollari”. Anche sul grande schermo partecipò a film importanti come “Un matrimonio” di Robert Altman, “Superman III” di Richard Lester o “Willow” diretto dall’ex collega di set Ron Howard. Aveva 70 anni.
Foto: Youtube / LaPresse