Continuano le polemiche attorno ad “Affari Tuoi”. Il game show condotto da Stefano De Martino continua a mettere a segno un successo dietro l’altro. Tutta questa popolarità, però, ha portato anche molte polemiche sia nei confronti di De Martino – sono tanti i colleghi che l’hanno criticato – sia nei confronti del programma stesso.
In più occasioni “Striscia la Notizia” ha accusato “Affari Tuoi” di disporre le cifre all’interno dei pacchi in modo strategico, così da tenere sempre viva l’attenzione dei telespettatori con vincite sempre più importanti ma, al tempo stesso, far quadrare i conti a fine stagione.
Sulla vicenda era intervenuto anche il Codacons che, dando ragione a “Striscia la Notizia”, ha ribadito che le vincite sarebbero tutt’altro che casuali, ma seguirebbero una precisa strategia matematica. Secondo l’associazione per i consumatori, ci sarebbero i presupposti per parlare di un caso di “pratica commerciale scorretta”.
La frecciatina di Affari Tuoi a Striscia la Notizia
Stefano De Martino e i suoi autori non hanno mai voluto rispondere ufficialmente alle critiche. Nello scambio che c’è stato l’altra sera tra il conduttore e il Dottore, però, in tanti hanno letto un chiaro riferimento alle polemiche.
Tutto è nato quando Mariagrazia, la concorrente della Sardegna, ha spiegato che stava scegliendo i pacchi seguendo un ragionamento statistico. Quando De Martino ha detto ironico “Qui si insiste con la statistica”, ha ricevuto una telefonata del Dottore, che ha ribattuto dicendo “La statistica uccide il gioco. Qui ci sono sensazioni. Questo gioco è aleatorietà”.
Per quanto “Striscia la Notizia” non sia stata citata direttamente, i riferimenti sembravano evidenti. Il tg satirico risponderà a sua volta?