“Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro. Se sto bene – rivolgendosi a Maria De Filippi – è grazie a te”
Luigi Strangis è stato incoronato vincitore della ventunesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, dopo aver battuto all’ultimo televoto il ballerino Michele.
Vent’anni, cantante polistrumentista, Luigi si è così aggiudicato il premio finale di 150mila euro in gettoni d’oro, oltre al Premio delle Radio per il singolo “Tienimi Stanotte” e il premio di categoria.
Nato a Lamezia Terme, dove vive con i genitori e il fratello, Luigi Strangis ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Il suo percorso all’interno della scuola di Amici è iniziato a settembre, durante la prima puntata del talent show, quando si era esibito con l’inedito “Vivo”.
I due finalisti hanno anche vinto i rispettivi premi di categoria, battendo gli altri finalisti Albe, Sissi e Alex per il canto e Serena nella danza, portandosi a casa così 50mila euro.
Il premio della critica Tim (e 50mila euro) è stato assegnato a Sissi, mentre il premio Tim è andato a Serena, con un valore di 30mila euro; a lei anche una borsa di studio di un anno per studiare a New York. 20mila euro e premio Oreo per Alex, premio Marlù e 7mila euro in gettoni d’oro per ognuno dei sei finalisti.
Durante la finale non sono mancati i colpi di scena: alla finalissima si è arrivati dopo due sfide di categoria, una per il canto e una per il ballo. Primo eliminato il cantante Albe, seguito da Sissi. Poi i due favoriti alla vittoria, Luigi e Alex, si sono poi sfidati anzitempo, con la vittoria del primo, che ha poi trionfato nell’ultima sfida decisiva.
Ospiti della serata Alessandra Amoroso e l’atleta Sofia Goggia, che ha nominato Maria De Filippi ambassador delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Immagine di copertina: Luigi Strangis, via Instagram Amici di Maria De Filippi