Beppe Vessicchio, anzi – pardon – il maestro Beppe Vessicchio, è stato a lungo un’icona del Festival di Sanremo. E negli ultimi anni, specialmente su Twitter – ad oggi, X – con estrema puntualità usciva l’hashtag dedicato al buon Vessicchio, affinché lui, dopo anni di onorata carriera, potesse salire ancora una volta sul placo dell’Ariston.
Visto che sì, Beppe Vessicchio ha partecipato a ben 26 edizioni del Festival.
In realtà, tra lui e la RAI c’era una causa di mezzo, questa, nello specifico. Una causa, sui diritti d’autore per le musiche che lo stesso maestro aveva composto per la trasmissione TV, “La prova del cuoco“.
Una causa finalmente vinta, da parte del noto maestro.
Beppe Vessicchio vince la causa contro la RAI
Vessicchio vince dunque la causa insieme a Nuovo Imaie (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, è una collecting nata nel 2010) e di questa importante vittoria, nel comunicato, se ne parlerà in questi termini.
Si tratta di una sentenza importantissima, forse tra le più rilevanti per l’intero comparto dei diritti dei musicisti e produttori, che sancisce una volta per tutte il sacrosanto diritto economico che scaturisce ogni qual volta si fa uso di un prodotto musicale.
Immagine di copertina: LaPresse