Magazine RDS

Brenda Walsh e la sua battaglia contro il cancro

The Big C è un avversario difficile da sconfiggere, ma Shannen Doherty, l’amata Brenda della serie cult anni ’90 Beverly Hills 90210, ce la sta mettendo tutta.

“Il mio cancro sta avanzando. È dura, a volte ho pensato di non farcela”.


Torna a parlare del suo cancro al seno, che l’ha colpita nel 2015, all’“Entertainment Tonight” e lo fa non riuscendo a trattenere le lacrime: “Dopo uno degli interventi abbiamo scoperto che il cancro ha superato il filtro dei linfonodi. Perciò dovrò fare la chemio e, dopo la chemio, la radioterapia”.


Si è presentata con un fazzoletto in testa. Qualche giorno fa aveva postato sul suo profilo Instagram il momento in cui aveva deciso e tagliato i suoi capelli..




”È dura. Ho cominciato a pensare che non sarei sopravvissuta, pensavo che non avrei superato la giornata”, ha detto alla giornalista, parlando dei momenti di sconforto. “Non sapere è la cosa che fa più paura. La chemio funzionerà? La radio funzionerà? Devo vivere ancora tutto questo? Avrò un secondo cancro? “Voglio credere, però, che se continuo a lottare, tutto andrà bene”.


Accanto a lei c’è una famiglia forte, suo marito Kurt Iswarienko, sua madre Rosa Elisabeth Doherty, la sua migliore amica Anne Kortright-Shilstat e tutti i suoi fan che cercano di supportarla e darle coraggio. Non mancano i colleghi come Jason Priestley, che interpretava Brandon il fratello in Beverly Hills, che ha dichiarato: “Quello che ha fatto l’altro giorno è stato incredibilmente coraggioso. Shannen è una ragazza forte e una combattente tosta. So che supererà tutto questo e starà bene”.



La sua storia ha fatto molto scalpore perché per colpa della sua ex manager, che non aveva pagato la copertura sanitaria della Doherty nel 2014 impedendole di sottoporsi ai controlli di routine, il cancro non è stato diagnosticato in tempo. L’anno successivo la star di Beverly Hills 90210 scoprì di avere il tumore al seno già in stadio avanzato. Scoprirlo l’anno prima le avrebbe sicuramente salvato la vita.


Durante l’intervista la nostra Brenda racconta il ruolo fondamentale della sua cagnolina Bowie che prima di scoprire la malattia la annusava insistentemente proprio dove poi hanno scoperto il cancro ed ora è diventata per lei una vera e propria guardia del corpo..